top of page
Copertina corso CSR (3000x1539).png

Auditor Interno dei Sistemi di Gestione per la Responsabilità Sociale CSR

CORSO ONLINE

Cos'è

"Auditor Interno dei Sistemi di Gestione per la Responsabilità Sociale CSR" è il corso online organizzato da Newcert S.r.l.
Il corso è fruibile online per consentire la massima flessibilità e professionalità. Puoi seguire i nostri corsi da casa o dall'ufficio, semplicemente collegandoti dal tuo pc. In questo modo risparmierai tempo, fatica e stress.

Inviaci un'e-mail per ricevere tutti i dettagli relativi al corso!

Destinatari

Il corso è rivolto a tutte le persone che si propongono di accedere all'iter di certificazione di Internal Auditor Corporate Social Responsability-IACSR e ai professionisti e alle organizzazioni che intendono implementare un Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) o che intendono utilizzare lo strumento degli audit come mezzo di verifica dell'efficacia del proprio Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale d’Impresa e/o per la selezione, valutazione e sorveglianza dei propri fornitori.

Obiettivi

Fornire ai partecipanti le conoscenze tecnico - specialistiche e sviluppare le competenze pratiche necessarie per la conduzione degli audit interni relativi ai Sistemi di Gestione per la Responsabilità Sociale d’Impresa e secondo quanto previsto dalla norma ISO 19011.

Il corso è stato recentemente aggiornato tenendo conto del quadro normativo in vigore e dei lavori del Gruppo UNI/CT 038/GL 03 – Responsabilità Sociale – Indirizzi applicativi (nel rispetto del codice deontologico del Comitato Tecnico dell'UNI).


Il modulo, della durata di 2 giorni, è interamente dedicato all’applicazione pratica delle modalità di pianificazione, esecuzione e presentazione dei risultati degli audit.

 

Le esercitazioni sono basate sullo studio di casi da parte dei partecipanti organizzati in gruppi di lavoro. I casi consistono nell’analisi della descrizione di porzioni di audit che includono sia deficienze nell’impostazione e realizzazione del Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale d’Impresa, sia carenze di comportamento da parte dei valutatori. Le non conformità, le osservazioni e i contenuti del rapporto finale di audit saranno discussi collegialmente sotto la guida dei docenti.

 

Verrà inoltre simulata la presentazione finale dei risultati da parte dei gruppi di lavoro.

Contenuti

  • Fornire ai partecipanti le conoscenze di base sulla gestione degli audit secondo la norma UNI EN ISO 19011, impegnando gli allievi in esercitazioni pratiche e casi di studio, al fine di fare familiarizzare i partecipanti con le modalità di pianificazione, di conduzione degli audit e della presentazione dei risultati alla direzione del valutando;

  • Fornire richiami sulle regole di comportamento del valutatore ed elementi su come migliorare le tecniche di comunicazione con i principali interlocutori.

Struttura

Date: da definire.

Durata: 8 ore - dalle 09 alle 18, per un totale di 16 ore distribuite sulle due giornate stabilite.

Luogo: piattaforma digitale Zoom.

Il pomeriggio dell’ultimo giorno sarà dedicato agli esami finali.
La frequenza è obbligatoria per potere sostenere gli esami finali.

Esami

L’esame ha luogo il pomeriggio dell’ultimo giorno e mira ad accertare il livello di apprendimento degli argomenti trattati durante il corso. Esso è articolato in due prove scritte:


• la prima consiste nel rispondere in forma scritta ad un questionario che ha l’obiettivo di accertare la conoscenza applicativa delle norme in materia di Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) e UNI EN ISO 19011;
• la seconda consiste nella valutazione di un caso di studio aziendale nel quale il candidato deve individuare e formaliz- zare le non conformità rispetto alla CSR e redigere il rapporto finale di audit.


I risultati dell’esame verranno valutati e resi disponibili presso la segreteria entro 15 giorni dalla data di effettuazione.

 

In caso di superamento dell’esame verrà rilasciato un attestato riconosciuto ERCA per la certificazione di Internal Auditor Corporate Social Responsability-IACSR.

Investimento

€ 700,00 + IVA (22%)

Modalità di iscrizione

1. La scheda di iscrizione al corso dovrà essere compilata e consegnata o inviata via mail alla Newcert S.r.l. almeno una settimana prima dell’inizio del corso (chiusura delle iscrizioni), insieme alla copia della ricevuta di pagamento della quota. Iscrizioni successive a tale data saranno accettate solo se vi sarà disponibilità di posti;


2. Eventuali rinunce devono essere comunicate per iscritto tramite fax o e-mail (si prega di conservare la conferma della ricezione) entro e non oltre i tre giorni lavorativi antecedenti alla data di inizio del corso. Per le rinunce pervenute oltre tale termine o in caso di mancata partecipazione, è previsto il pagamento della quota intera del corso. È possibile sostituire il partecipante con un collega, in tal caso deve esserne data comunicazione almeno un giorno prima dell’avvio del corso;


3. La quota di partecipazione da diritto al materiale didattico e a ricevere una copia in originale della norma di riferimento;


4. Il corso può essere annullato per cause di forza maggiore e se, al momento della chiusura delle iscrizioni, non si è raggiunto il numero minimo di prenotazioni. In tal caso le somme eventualmente versate a titolo di iscrizione verranno restituite;


5. Come riconoscimento della partecipazione al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza;


6. Per i corsi per i quali è previsto un esame finale, in caso di superamento, verrà rilasciato un attestato specifico.

Modalità di pagamento

Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario al seguente IBAN: IT19N0306905088100000004220

BENEFICIARIO: Newcert S.r.l.

CAUSALE: Iscrizione al corso “Auditor Interno dei Sistemi di Gestione per la Responsabilità Sociale CSR”.

Il pagamento può essere effettuato tramite assegno bancario/circolare intestato a: Newcert S.r.l.

Il pagamento può essere effettuato tramite PayPal cliccando sul tasto in basso "Paga Adesso".

Il pagamento dovrà avvenire prima dell’inizio del corso. È indispensabile iscriversi al corso mediante l'apposito modulo. Seguirà da parte della segreteria conferma dell’iscrizione tramite e-mail, che dovrà essere esibita dal partecipante al momento della registrazione.

PayPal ButtonPayPal Button
logo-newcert.png

Business Partner di Organismi di Certificazioni Accreditati italiani ed esteri.

Newcert è partner di importanti realtà formative per supportare le organizzazioni e gli individui nel continuo miglioramento delle competenze e abilità professionali.

bottom of page